Dr. Sergio Brigida
Chirurgia guidata: lo strumento digitale indispensabile nell’approccio chirurgico tradizionale
Obiettivo e Abstract
La chirurgia guidata è una tecnica affidabile e predicibile che consente di effettuare, con un elevato grado di precisione, una pianificazione implantoprotesica e, di conseguenza, la relativa chirurgia. La pianificazione computer guidata permette di programmare la posizione degli impianti sia in relazione all’anatomia del paziente, sia in funzione di una corretta emergenza protesica. Tale tecnica offre la possibilità di realizzare trattamenti minimamente invasivi, tanto in casi semplici quanto in quelli più complessi.
Lo scopo del corso è quello di fornire ai discenti tutte le nozioni necessarie per poter effettuare una programmazione chirurgica e protesica, analizzando tutte le fasi del workflow digitale, dalla prima visita alla realizzazione della dima chirurgica. Attraverso l’analisi di casi clinici, verranno realizzate delle simulazioni che permetteranno al partecipante di apprendere come utilizzare i dati provenienti dagli esami radiografici, dalle scansioni delle arcate dentarie e dalla ceratura diagnostica. Inoltre, verrà approfondito lo studio del software e di tutte le sue funzioni con lo scopo di programmare una corretta posizione tridimensionale degli impianti. Al termine della progettazione si proseguirà con il disegno della dima chirurgica. Una prova pratica su modello permetterà ai corsisti di simulare l’intervento utilizzando una guida comprensiva di boccole e un kit di frese per implantologia computer-guidata.
Dr. Sergio Brigida
Odontoiatra
Laureato in odontoiatria e protesi dentaria con il massimo dei voti presso l’Università degli studi dell’Aquila, nel Luglio del 1999. Frequenta attivamente il reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale Militare interforze di Taranto con l’incarico di Capo Servizio Odontoiatrico. Consegue il master di primo livello in chirurgia orale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Inizia la sua carriera di libero professionista come consulente di Chirurgia Orale, Endodonzia e Conservativa.
Dal 2006 è titolare di Studio Odontoiatrico a Manfredonia. Esperto conoscitore di numerosi sistemi di chirurgia guidata presenti sul mercato, da ormai diversi anni dedica la gran parte della sua attività professionale a questo tipo di pratica.
Programma 9.00 – 16.30
Ore 9.00
Chirurgia guidata in implantologia
- Che cos’è e come funziona
- Indicazioni e limiti
- Chirurgia flapless: vantaggi e svantaggi
Ore 10.00
Elementi essenziali per una corretta pianificazione
- Esami radiologici
- Impronte analogiche e digitali
- Dime radiologiche
- Kit chirurgia guidata
- Software di progettazione
Ore 11.00
Full digital workflow
- Esercitazioni pratiche su importazione file DICOM ed STL
- Accoppiamento modelli
- Tracciamento strutture anatomiche nobili
- Pianificazione implantare protesicamente guidata
- Disegno ed esportazione dima chirurgica, realizzazione e stampa del report chirurgico
Ore 13.00
Light Lunch
Ore 14.00
Prove pratiche
Prove pratiche su modello dei casi importati, accoppiati, progettati e disegnati dai corsisti durante le esercitazioni nel workflow digitale eseguito in precedenza.
Ore 16.30
Domande e Fine lavori
Info ed iscrizioni
Dental Club spa
+39 0432 235706
udine@dentalclub.it
Sede dell’evento:
Dental Club spa
Via Cotonificio 45,
Tavagnacco (UD)